ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'


PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE
“FIRENZE CAPITALE D’EUROPA”
SEZIONE “ POESIA EDITA” 15 DICEMBRE 2012
SALONE DEI  CINQUECENTO – PALAZZO VECCHIO – FIRENZE

“SEI ANIME IN ARMONIA”    FINALISTA
Volume di poesie e aforismi  di Cristiana Gestri,   Maria Teresa Novara,  Claudia Piccini, Maria Teresa Pieri,  Maria Luisa Seghi,  Luisa Zaccarelli: premiato con targa. - Conferito inoltre ad ogni singola autrice l'attestato di partecipazione con la qualifica di “FINALISTA”

SEI ANIME IN ARMONIA

 ESCAPE='HTML'

HO SCRITTO UNA POESIA PER SEI ANIME IN ARMONIA


Sfiorando questo libro con le dita
Ho sentito sul cuore un fruscio di seta
Non avrei mai creduto in vita mia
Di poter leggere un giorno…
“Sei anime in armonia “

Con la mente ne ho fatti di viaggi,
scrivendo poesie riflessioni e messaggi.
Questo libro è stato scritto a più mani
da sei donne  poetesse e scrittrici.
Ognuna ha inserito i suoi pensieri
ognuna ha espresso i sentimenti più veri

Scrivendo questo libro
ho catturato nel vento  le frasi più belle
Colorandole come farfalle.
Le mie parole, come un aquilone
volano alte nel cielo e rincorrono l’arcobaleno

Quanti fogli scarabocchiati
Quanti pensieri  in queste pagine bianche
Scrivo, anche quando le mie dita sono stanche
la scrittura ha il potere  di una magia
mi è entrata nell’anima e non andrà più via.


Maria Luisa Seghi

 

I colori delle farfalle

 ESCAPE='HTML'

Parole...come aquiloni che volano alti nel cielo.

 ESCAPE='HTML'

RIFLESSIONI DI MARIA LUISA SEGHI
PER  " SEI ANIME IN ARMONIA "
CHE HANNO CREATO QUESTA ANTOLOGIA

 

 
MARIA LUISA SEGHI    -- L’anima detta anche “ L’angelo delle parole” che sussurra nei cuori che sia sempre la speranza e l’armonia una carezza per il nostro futuro. La mia fantasia spazia nelle dune del deserto, dentro al vento della tempesta di sabbia, sento tutti i rumori e le voci del mondo…e poi scrivo….

CLAUDIA PICCINI
L’anima, che guarda l’immensità il cielo, divide i colori delle nuvole, le trasforma in neve, pioggia e rugiada per i prati verdi della nostra vita.  Forse, vuole concedere una piccola emozione a tutte quelle persone che hanno anche solo un minuto per leggerci.

MARIA TERESA NOVARA
L’anima nata in Sicilia, terra del sole e del mare, per la sua grande dedizione all’insegnamento sussurra con amore filastrocche ai suoi bambini e a i suoi alunni.
I suoi pensieri sono “ a caduta libera” e la sua passione sono le favole.

CRISTIANA GESTRI
L’anima aiutata dal vento ad asciugare le lacrime e a sentire la voce della quercia secolare che le diceva di aprire il cassetto del suo archivio segreto che teneva sigillato da 25 anni. Penso che di questo gesto non si pentirà mai.

MARIA TERESA PIERI
L’anima che lascia i propri pensieri stampati sulla carta per stimolare nuovi stili letterari, facendo in modo di creare un confronto costruttivo insieme ad altre persone.
Con gioia ha accettato di dare vita a questa Antologia.

LUISA ZACCARELLI
L’anima detta L’angelo dell’arcobaleno, ispira emozioni con le  parole e i  disegni, come non guardare con ammirazione il disegno“Virtù perché amore” “La rinascita della vita” oppure come ha illustrato “ La dignità dell’amicizia” La sua mente e le sue mani brillano di una luce speciale.


                                                    &&&&&&&&&&&

$$$$$$$$

UN RINGRAZIAMENTO SPECIALE
AD ALESSANDRO CATELANI
PER LA MAGICA FOTO IN COPERTINA

$$$$$$$$
 

&&&&&

GIGLIO DISEGNATO DA LUISA ZACCARELLI
PER LIBRO SEI ANIME IN ARMONIA

 ESCAPE='HTML'

RECENSIONE DI ANNA LAURA CITTADINO

" SEI ANIME IN ARMONIA"

“Sei Anime in Armonia"

di C.Gestri, M.T. Novara, C.Piccini, M.T. Pieri, M.L. Seghi, L. Zaccarelli. ( GDS edizioni)

“Sei anime in armonia” è una raccolta poetica a più mani. Sei pregiatissime poetesse hanno unito le loro liriche e le hanno racchiuse in un’antologia. Ognuna con il proprio stile, con il proprio sentire, con le proprie emozioni. Una sorta  di specchio  esagonale dove ognuno di noi può  rispecchiarsi nell’introspezione  delle Autrici , che hanno il pregio di suggerire al lettore riflessioni e interrogativi, accompagnandolo in maniera lieve e non impositiva verso la conclusione di un processo di sintesi intimistica.
Mi sono soffermata  in particolar modo sulla poesia di Maria Luisa Seghi, mia  cara amica. La fede e la religiosità costituiscono le fondamenta sulle quali si basa e si sviluppa l’espressione poetica dell’ autrice, ma le sue liriche spaziano nei temi e nelle diverse realtà con le quali è chiamata a confrontarsi. Il passato non si cristallizza nella nostalgia ma, anzi, trova spazio nel presente e ne trae energia per la sua scrittura che lei definisce un “dono” .  Nella poesia  “Le stagioni della vita”, scrive: In tarda età, inaspettato, un bellissimo dono…/la passione per la scrittura che ha reso  alcuni giorni la vita meno dura. /Quando sarà la mia ora…il manto nero mi ghermirà/ Vibrando libera nell’aria/ scriverò sui muri del cielo poesie e storie/ e sulle nuvole adagerò le mie parole.
La forma poetica  cui ricorre la Seghi è essenziale, senza essere scarna. E’ semplice senza essere semplicistica, ed è l’amore nella sua concezione universale a permeare la sua silloge.
Anna Laura Cittadino 

 

 ESCAPE='HTML'

DUE COMMENTI PER IL LIBRO "SEI ANIME IN ARMONIA"

****&&&****

Carissima Maria Luisa,
ho ricevuto il libro e ti ringrazio per avermelo inviato così velocemente.
Ho letto la bellezza e la profondità di questo testo e posso dire a tutte e sei le scrittrici che siete veramente brave.
Devo aggiungere che siete anime ispirate e belle, perché avendo scritto quei versi pieni di sentimento, amore e speranza…facendo emozionare il cuore e l’anima, non posso che elogiarvi.
Invio a tutte l’augurio di un grande successo.
Un abbraccio a te Maria Luisa
Anna Ricci –  Perugia

****&&&****

Ciao Maria Luisa,
grazie per le belle emozioni nel leggere "Sei anime in armonia".
Si entra con il cuore nel profondo di altri cuori che mettono a nudo la propria anima. Direi una raccolta "disomogenea" di parole "omogenea" nelle forti esperienze personali, la voglia di liberarsi del passato urlando e alleggerirsi, allo stesso tempo, per il futuro. Per sé stessi e per gli altri.
Brava a te e alle altre cinque anime!
Cinzia Corneli

****&&&****

NEL VENTO TUTTE LE VOCI DEL MONDO

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'